L'erbarioWolf Periodico di comunicazione, filosofia, politica
Rubriche
 

Nuova Rivista Cimmeria

 Filosofia Italiana

 

Cari amici della rivista Wolf,

 

Con il 2004 la nostra rivista passa dallo stato del brain storming a quello di una pubblicazione che rispetta un iter ideale, su cui ci siamo chiariti le idee negli anni scorsi, prevedendo una scadenza per la pubblicazione on line, e tre per quella cartacea.

Oggi la nostra rivista mantiene dell’inizio alcune direttive di fondo, che hanno caratterizzato il progetto iniziale, la scelta dei collaboratori, e poi la scelta degli stessi collaboratori di continuare a partecipare. Abbiamo cominciato per dare spazio ai giovani, ai neolaureati, ospitando gli estratti di tesi di laurea che non lasciano traccia anche quando lo meritano; per educare alla scrittura giornalistica in campo saggistico, recensioni di libri filosofici, note su eventi di rilievo culturale, racconti e varia umanità.

Il giornale on line in questo numero, difatti, pubblica tesi di laurea in estratto (Oreto, Grandone), una rubrica di recensioni di saggi, tesine di corsi (Merolla, Carbone – la prima in power point).

Un altro motivo che ci spinse ad affrontare l’impresa fu quello di avere uno spazio di aggiornamento sui temi della comunicazione, ragionando con i lettori, maturando con loro i progetti poi realizzati: convegni sulla pubblicità e sul gioco, sperimentazioni didattiche, approfondimenti, ricerche, analisi. Tutto questo, anche nel numero presente, trova rubriche apposite. Ulteriori informazioni sono reperibili nei libri di cui consigliamo la lettura nella pagina iniziale e presso l’Osservatorio di Comunicazione Federico II, con cui la nostra associazione collabora da anni (www.polosus.unina.it/osservatorio).

Ancora, si cercava spazio per approfondimenti politici, in un’epoca poco interessata al legame tra cultura e politica (anche questo aspetto è presente in questo numero, rubrica associazioni e politically uncorrect) e filosofico. Quest’ultimo numero, particolarmente attento alla filosofia italiana, si è trasformato, rispetto alla rivista cartacea, in una vera e propria rivista, che reca gli auguri del prof. Prestipino, Presidente del Centro per la Filosofia Italiana (Giornale di Filosofia Italiana)..  

Altra aggiunta della rivista on line è la Nuova Rivista Cimmeria, un laboratorio di esperienze di scrittura che vuole dare un contributo che vada al di là delle strettoie quotidiano, che tragga le mosse da lontano, da quella terra Cimmeria che si fa luogo outopico in cui rifondare il linguaggio e le sue forme.

Da questo numero, la rivista diventa l’organo di stampa dell’Osservatorio di Comunicazione Federico II, con cui l’Associazione Bloomsbury ha collaborato da anni, ricevendone la sponsorizzazione che ci consente di pubblicare i nostri giornali. Il mezzo on line consente infatti un rapido aggiornamento che sarà utile nel progredire dei lavori dell’Osservatorio: perciò abbiamo creato un’apposita rubrica, che per ora contiene più che altro una presentazione delle attività pregresse, ma che quanto prima sarà piena dei progetti, così che  chi ha desiderio di partecipare alle nostre iniziative possa farlo.

Frutto di questa collaborazione costante con l’Osservatorio, che dal 1999 organizza convegni sul gioco e videogioco e che dal 2003 porta avanti il progetto scolastico della Ludodidattica, il tema del gioco permea buona parte delle nostre iniziative e dei progetti in cantiere.

Chi si interessa di gioco, quindi, ci mandi una mail: giochi didattici e giochi in genere, recensioni di videogiochi, saranno ben accolte, come si vede dalla pagina in cui già pubblichiamo lavori del genere. Troverete anche una scheda di valutazione, cui vi preghiamo di attenervi. Così troverete anche una scheda per la valutazione dei programmi tv nell’apposita rubrica. Anche queste saranno ben accette, se avete voglia di partecipare: anche qui, preferiremmo vi atteneste alla nostra scheda.

Buona lettura!