di Adolfo Giuliani
L’Africa è una bella terra e un grande paese, anche la sua gente è brava e volenterosa e vuole migliorare. È il continente dove nasce la storia dell’umanità, poi col tempo è diventato un piatto a cui tutti hanno attinto e lo fanno ancora.
E’ il posto più importante e più ricco sulla terra, per secoli l’uomo l’ha sfruttata e ne ha schiavizzato la gente, per appropriarsi delle sue ricchezze. E’ un Paese che potrebbe essere autonomo e non avere bisogno di nessuno, ma l’egoismo umano non ha mai permesso che questo avvenisse. Adesso, per saldare il debito di riconoscenza contratto con il suo popolo, bisognerebbe andare in Africa ad impiantare strutture lavorative per restituirle la gloria, la dignità e il benessere che merita.
Bisognerebbe fare, con metodi corretti, come fecero i nostri nonni e i nostri padri con l’America nell’Ottocento e inizio Novecento. L’Africa potrebbe essere L’America di oggi. Andiamo a produrre lì, facciamo sacrifici per migliorare quel posto e per godere insieme di un benessere che spetta a tutti, per bonificare una terra che ha tanto dato e tanto dà ancora al mondo intero: è un dovere di tutti noi. Il mondo dovrebbe smettere di sfruttare e ferire questo popolo e dovrebbe invece adoperarsi per aiutare questa gente a non avere più bisogno degli altri.
Napoli, maggio 2017
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.