di Maria Scognamiglio
Una delle modalità con le quali l’Unione europea sviluppa una grande influenza a livello globale è, sicuramente, quella relativa alla programmazione dei fondi, specialmente quelli diretti, ovvero gestiti in modo quasi sempre centralizzato dagli uffici di Bruxelles.
La progettazione europea a favore delle politiche esterne comunitarie ha una incidenza notevole: l’azione dell’UE nei confronti dei paesi non comunitari viene implementata attraverso l’erogazione di fondi i quali si concretizzano in progetti.
Attraverso il progetto europeo, difatti, l’Unione europea va a sviluppare azioni strategiche attraverso i grant holder, ovvero le organizzazioni che “vincono” un bando, generando dunque una propria influenza in un dato territorio. Se intesi correttamente, dunque, i progetti europei e la relativa azione di progettazione possono essere considerate come delle vere e proprie attività strategiche che generano un contributo economico, sociale ed istituzionale da parte dell’Unione europea all’interno di un dato territorio.
L’azione dell’Unione europea è strategica dunque in numerosi settori, dalle politiche esterne alla ricerca, all’istruzione alle strategie di business. Nella nuova programmazione, la mobilità internazionale anche al di fuori degli istituti di formazione europei è rispecchiata dal programma ERASMUS PLUS mentre HORIZON 2020 tende ad aumentare la competitività dell’UE a livello di player internazionale nella ricerca e nell’innovazione; sul fronte esterno, i fondi EUROPE AID si indirizzano in paesi extra UE, anche tra i più lontani.
L’influsso benefico dei fondi europei nel mondo è stato rispecchiato, ad esempio, durante i grandi allargamenti, dal recentissimo della Croazia sino ai più sedimentati nel tempo, grazie ai quali è stato possibile aumentare le skill interne al Paese, a partire dalla Pubblica Amministrazione.
Dunque, tra le fila tessute dall’Unione europea nei meridiani del mondo, la fitta rete dei finanziamenti disegna progetti ed azioni che si fanno vettori della cultura europea nel mondo.