di Clementina Gily, Editoriale
Stavolta l’editoriale è un invito, perché il discorso centrale di Wolf è la didattica della bellezza, il giornale esso stesso ne fa parte sin dall’inizio, anche prima che avesse questo nome.
Il 3 dicembre è la prima volta che si vedranno filmati girati in tanti anni di sperimentazioni, ora messi a punto. È un breve saggio di anni di attività scritta in esempi validi ad intendere l’importanza della tecnologia umanistica, vale a dire dell’intento di considerare i media una risorsa della formazione e non una difficoltà – iniziammo a dirlo nel 2000, quando la visione più diffusa era il fastidio e la difficoltà; ma se si pensa ai discorsi che si fanno anche oggi sulla televisione e sulla difficoltà che dà alla lettura, le cose sono cambiate solo parzialmente. La tesi di OSCOM è invece che un medium è un medium: basta saperlo usare. La stampa, e prima ancora la scrittura, iniziarono polemiche a dismisura nel mondo culturale – oggi fanno sorridere. La didattica adeguata, dimostrano le nostre performance in tante, davvero tante, scuole, hanno dimostrato la perfetta capacità di dei media come risorsa: nei corsi iniziali di media education, di educazione all’immagine, negli attuali corsi di Arte di Ragionare e dei Visual Thinking, sino ai laboratori di domani, DiversaMente. Tutti laboratori attuabili, attuati ed attuali anche oggi: ma una volta messa a a punto una didattica, bisogna passare oltre: la velocità dei tempi l’impone: quest’anno è protagonista la stampante 3D.
Perciò, l’editoriale invita a leggere nel sito www.oscom.unina.it le novità sulle attività dei laboratori – e a venire a vedere le proiezioni per capire l’importanza della didattica dell’arte, a scuola e nei musei.
PELLEGRINI-PIGNATELLI
Via Ninni, 4 – Napoli (a sinistra, guardando l’Ospedale dei Pellegrini)
Mercoledì 3 dicembre 2014 – ore 17.30
Presentazione del libro
LA DIDATTICA DELLA BELLEZZA
Dallo specchio allo schermo
di
Clementina Gily – Rubbettino Editore
Modera
Maurizio Vitiello
Interventi
Marco de Gemmis
Franco Lista
Elena Saponaro
Proiezioni:
(filmati di F. Afro De Falco, S. Forte, C. Gargano – altri filmati riediti e assistenza di F. Muscariello)