di Adolfo Giuliani
Il buco dell’ozono provocato dall’uomo, ingordo ed egoista, ci ha portato alla transumanza umana e all’inquinamento totale della terra. I nostri mari sono diventati la pattumiera del mondo. Il Mediterraneo è il mare più inquinato della terra per l’accumulo di plastica. La nostra alimentazione diventa sempre più alterata, anche i pesci, che noi mangiamo, si nutrono di plastica. Sicuramente nel tempo i danni saranno gravissimi, è un problema serio, assieme ai tanti altri, molto importanti, per il futuro della vita sulla terra e per l’uomo stesso.
Noi umani, siamo i responsabili di tutto questo. La responsabilità è nostra e noi dobbiamo impegnarci a rimediare ai danni arrecati, per salvare la terra e la vita delle future generazioni.
Il primo passo da fare sarebbe quello di abolire la plastica e di realizzare tutte le confezioni in vetro come si faceva una volta; il secondo sarebbe quello di abolire le tante confezioni inutili che producono spazzatura; infine, bisognerebbe adottare altri provvedimenti tra cui l’energia alternativa. In conclusione bisognerebbe ritornare ad essere umani.
Questo solo come inizio, per rallentare la catastrofe che stiamo vivendo, sperando di essere ancora in tempo. Le mie preoccupazioni, e quelle di tanti altri, sono state espresse più volte negli ultimi vent’anni, in molti modi, ma sempre senza successo; tuttavia, io non mi stancherò mai di rinnovare la memoria ai tanti che fanno solo promesse e poi non fanno niente in concreto e il problema rimane e diventa sempre più grave, si fa solo campagna elettorale in tutto il mondo per conquistare il potere, mentre la gente è costretta a scappare e a morire.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.