Che cos’è il narcisismo (3)

di Dario Romeo
Caravaggio (attrib.), Narciso, 1597-99
Caravaggio (attrib.), Narciso, 1597-99

3. La storia dell’errore
Si sono brevemente esaminati tre modelli di società individualiste che appartengono all’epoca moderna. Il narcisismo, storicamente parlando, è quella forma di individualismo che connota l’epoca, cosiddetta, postmoderna. E’ il diretto discendente di quella particolare forma di individualismo denominata borghese. Ma, se poniamo in continuità il narcisismo all’individualismo borghese, è lecito chiedersi su cosa si fonda questa continuità. Essa si fonda su un principio logico e fisico che, vedremo, ci porterà a concludere che il narcisismo è l’ultimo stadio della lunga storia di ingigantimento progressivo di un errore.

Tale principio recita appunto parvus error in principio, magnus est in fine (un piccolo errore all’inizio diventa grande alla fine). Lo sanno bene gli arcieri: il più minimo errore commesso al momento dello scocco della freccia, verrà incrementato in modo direttamente proporzionale alla distanza del bersaglio che la freccia colpirà.

Lo sanno anche gli studenti del liceo impegnati nelle espressioni algebriche. A maggio sono impegnati in ben altri lavori, perciò questo lo lascio spiegare ad un ospite di eccezione, così che accolgano la lezione senza fatica: è Giorgio Gaber, che troverete in https://www.youtube.com/watch?v=xgyVbY3j7pQ

GF SAGGI Romeo Che cos’è il narcisismo (3)