25 gennaio 2018 – OSCOM organizza la Tavola rotonda esperti/studenti per NapoliCittàLibro
di Redazione
Dopo la presentazione del volume Il segno del sacro, Albatros edizioni, il 23.11.17 (IISF) e il 18.2.18 (IoCiSto Libreria P.za Fuga)
Parte il percorso sul sacro con quattro licei campani.
Un discorso molto difficile come quello sul sacro, che il libro ha avviato con una tavola rotonda composta da voci molto diverse, dall’interno e dall’esterno di visioni religiose, mistiche, filosofiche e antropologiche.
Può essere portato all’attenzione dei ragazzi, perché il sacro è importante per tutti : secondo la definizione di Hans Belting, studioso delle icone nel culto oltre che nella storia dell’arte, “l’icona risponde” alle angosce dell’uomo.
L’arte, dice questo storico dell’arte antitradizionalista, non è solo fulgore di tecniche: il gusto riguarda non solo l’antico, quando ognuno pensava di capire bene l’immagine, vedendola, guardando e riguardando … anche oggi si misura il successo di una mostra sul numero degli utenti e si tenta di capirne la soddisfazione… se il termine ‘gusto’ sa di estetiche antiche, esso vive.
Anche l’opera d’arte non religiosa risponde, si pensi al fascino insistente di Caravaggio e Botticelli, così diversi, così chiari nel ricordo… Così i ragazzi parteciperanno al discorso filmando il sacro che vedono nel territorio, corredando le osservazioni filmate con scritti e testi che aiutino tutti a capire il loro punto di vista. Nelle tavole rotonde organizzate tutti potranno dire la loro, esperti e giovani.
Il percorso si inquadra in Napoli Città Libro, si concluderà con l’evento di maggio a San Domenico Maggiore.
W eventi BookFilmLicei a Capodimonte
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.