Home

Avvertenza

Introduzione

Itinerario

Teoria dei Giochi

Il Gioco e le scienze umane

Videogiochi e Formazione

 

 

Teledieta:  La dieta televisiva e la conversazione

 

Dal kit della Teledieta

All’inizio ed alla fine dell’esperimento un test segnala le abitudini di ascolto dei ragazzi, la loro preferenza per i diversi programmi televisivi, musica, videgiochi, controllando l’esito del lavoro con il test finale ed uno di controllo dopo due mesi. Scopo: conoscere le abitudini di ascolto dei ragazzi e le loro preferenze.

Nelle ore curricolari ai ragazzi viene distribuito ogni settimana una scheda ed un foglio punteggi elaborato da commissioni di monitoraggio, che dà ai programmi segnalati dai palinsesti una valutazione, da 5 a 80, a seconda del loro grado di pericolosità. Il ragazzo prepara la scheda ogni giorno, punteggio massimo consentito 100. E’ attribuito un punteggio medio (10 punti ogni mezz’ora) per videocassette e videogiochi. Alcuni programmi educativi godono di un punteggio negativo.

Scopo: insegnare a scegliere e a controllare l’ascolto.

Nelle ore extracurricolari si discute di personaggi televisivi con l’aiuto dei lucidi (o manifesti) TV, esempi tratti dal vissuto televisivo – ad essi si accompagna una breve spiegazione rivolta all’insegnante sul modello prescelto e sulle modalità comunicative cui risponde. Oppure la discussione viene attivata dai modelli conversazionali, scalette di conversazione guidata su temi centrali di teoria della comunicazione – a tale scopo si accompagna qualche breve nota sul tema prescelto per aggiornare l’insegnante. Scopo: contestualizzare il vissuto televisivo.