|
|
OSSERVATORIO DI COMUNICAZIONEUNIVERSITA’
DI NAPOLI Federico II
Dipartimento di
Filosofia
Comitato Scientifico proff. GF. Borrelli, F. Colombo, R. Maragliano, R.Mazzacane, E. Menduni, G. Ranisio, R.Rauty, E. Resta, R. Savarese, A. Signorelli, A. Vanni, R. Viti CavaliereDirezione scientifica proff. G. Acocella, Amodio, G. Cantillo, C.Gily Reda, A. TrioneCentro Ricerche Comunicazionali proff. A. Baldi, G. Borrello, P. Colonnello, B.Coppola, G. Di Domenico, A. Giustino, C. Grassi, N. Grana, E. Mazzarella, L. Pepe, G. Pecchinenda, S. Petrosino, R.Picardi,V. SorgeCommissione pagina web - S.CarboneCommissione Laboratorio Informatico - A.PerrottaComm. SperimentazioneScuoladell'obbligo - M.CannadaScuola Media - D.EspositoCommissione Convegni di ricerca - C.GilyFax
0815423741
email:gily@unina.it
tel.0815423736-03382005597
L’osservatorio intende promuovere una più stretta collaborazione tra l’universo della comunicazione, le scienze e le tecniche che la studiano, e la filosofia, costituendo un quadro di riferimento più ampio che potenzi la valenza degli strumenti di analisi L’attività di ricerca nasce dalla proposta di una lettura ermeneutica del mondo dell'informazione di massa, capace di porre domande che funzionino come il riflettore di Popper. Instaurando colloquio istituzionale con pubblicitari, sociologi, psicologi, mondo della scuola, unendo prospettiva teorica e indagini sul campo: la filosofia è il garante del luogo di discussione, misura d’equilibrio tra attività pratiche e teoria. Questa linea d’intervento l’Osservatorio mette alla prova in meetings e convegni: l’incontro di sociologi, psicologi, tecnici della pubblicità, estetologi e filosofi sul tema della pubblicità e sul videogioco si è dimostrato ricco. L’Osservatorio di Comunicazione affianca alla ricerca teorica un’attività nella didattica ordinaria con la proposta di kit di giochi didattici, e nell’aggiornamento degli insegnanti alle tecnologie multimediali. Le attività hanno anche funzione di osservazione e di monitoraggio, con la costituzione di un database. Perciò la sua azione si è collocata anche in una dimensione pratica, dove occorre la collaborazione di enti interessati, allo scopo di:
L’Osservatorio
si impegna direttamente nella sperimentazione didattica nell’ambito
dell’educazione dell’immagine. Elabora strumenti di guida e di ricerca
che sottopone ad esperimento e poi mette a disposizione delle scuole che si
collegano alla sua attività. L’Osservatorio
sin dal 1996 ha promosso la sperimentazione della Dieta Televisiva del prof.
Menduni dell’Università di Siena; dal 1998 con le Associazioni “E.Infante”,
finanziata dal Comune di Napoli, e “Bloomsbury” ha costituito una joint
venture in cui ricerca e sperimentazione didattica sono in sinergia. Dal
1999 sperimenta propri giochi di media education (Drama,
Minitel, Teledieta, Patterns Game). Tali giochi sono correlati ad un
tesserino in progressione, che conduce ad una serie di patentini ed a una
patente finale di esperto nei Giochi di Comunicazione. Scopi dell’Osservatorio sono:
|