|
Teledieta:
La dieta televisiva e la conversazione Dal kit della Teledieta All’inizio ed alla fine dell’esperimento un test segnala le abitudini di ascolto dei ragazzi, la loro
preferenza per i diversi programmi televisivi, musica, videgiochi,
controllando l’esito del lavoro con il test finale ed uno di controllo
dopo due mesi. Scopo: conoscere le abitudini di ascolto dei ragazzi e le loro
preferenze. Nelle ore curricolari ai ragazzi viene distribuito ogni settimana una scheda ed un foglio
punteggi elaborato da commissioni di monitoraggio, che dà ai programmi
segnalati dai palinsesti una valutazione, da 5 a 80, a seconda del loro
grado di pericolosità. Il ragazzo prepara la scheda ogni giorno,
punteggio massimo consentito 100. E’ attribuito un punteggio medio (10
punti ogni mezz’ora) per videocassette e videogiochi. Alcuni programmi
educativi godono di un punteggio negativo. Scopo: insegnare a scegliere e
a controllare l’ascolto. Nelle ore extracurricolari si discute di personaggi televisivi con l’aiuto dei lucidi
(o manifesti) TV, esempi tratti dal vissuto televisivo – ad essi
si accompagna una breve spiegazione rivolta all’insegnante sul modello
prescelto e sulle modalità comunicative cui risponde. Oppure la
discussione viene attivata dai modelli conversazionali, scalette di conversazione guidata su temi
centrali di teoria della comunicazione – a tale scopo si accompagna
qualche breve nota sul tema prescelto per aggiornare l’insegnante. Scopo:
contestualizzare il vissuto televisivo.
|